Lo Studio Legale Associato Ripa ha la sua origine nello Studio Legale Tirindelli-Ripa, costituito a Cremona nell’anno 1991, nel quale l’avv. Lionello Tirindelli ha operato principalmente nell’ambito penalistico, con un prestigio che ha costituito punto di riferimento per tutto il Foro cremonese, mentre l’avv. Giovanni Ripa ha consolidato l’attività nel diritto delle imprese,  nel diritto del lavoro, nel diritto assicurativo e nel diritto agrario.

Dall’anno 1998 è iniziata la costante collaborazione con lo studio dell’avv. Antonia Tundo, cassazionista specializzata in diritto penale, in diritto di famiglia e in diritto del lavoro.

Nell’anno 2016 l’avv. Giovanni Ripa ha associato l’avv. Stefano Massimiliano Ferrari, già collaboratore dello studio fin dall’anno 2007. L’avv. Stefano Ferrari si è specializzato in particolare nei settori del diritto successorio e delle procedure concorsuali.

Nell’anno 2021 è stata associata allo studio l’avv. Ginevra Ripa, dopo aver maturato una esperienza pluriennale in noti studi milanesi e genovesi che si occupano di diritto penale e di diritto del lavoro.

Sempre nell’anno 2021, dopo un’esperienza in uno studio milanese, ha iniziato la sua collaborazione con lo studio l’avv. Giorgia Basola, che si occupa di diritto civile.